Lo psichiatra e il metallizzatore: genio e follia nel secolo delle meraviglie

Andreas Iacarella

Abstract


Il contributo intende delineare brevemente la figura e la pratica clinica dello psichiatra Giuseppe Amadei (1854-1919), per mettere in luce il suo rapporto complesso con il positivismo lombrosiano. Vengono approfonditi in particolare i suoi studi sulla categoria nosografica del “mattoide geniale”, anche attraverso la ricostruzione di uno dei casi principali analizzati dal medico (Angelo Motta il “metallizzatore”).


Parole chiave


metallizzazione; psichiatria; meraviglioso; positivismo

Full Text

PDF

Riferimenti bibliografici


G. Amadei, Delle migliori misure craniometriche da prendere sugli alienati, F.lli Rechiedei, Milano 1881

G. Amadei, Sulle anomalie delle circonvoluzioni frontali nei cervelli dei delinquenti, Stefano Calderini e figlio, Reggio-Emilia 1881

G. Amadei, La microcéphalie au point de vue de l'atavisme del Dr. Ducatte, Stefano Calderini e figlio, Reggio-Emilia 1881

G. Amadei, Anomalie numeriche del sistema dentale nell'uomo, Tipografia dell'arte della stampa, Firenze 1881

G. Amadei, Sopra un cranio di ladro. Nota, Stefano Calderini e figlio, Reggio Emilia 1886

G. Amadei, Vomito nervoso abituale guarito per suggestione ipnotica. Nota del dottor Giuseppe Amadei, Tipografia Ronzi e Signori, Cremona 1887

G. Amadei, Mutismo isterico guarito dalla suggestione ipnotica, Vallardi, Milano 1887

G. Amadei - I. Monteverdi, Paralisi contrattura e anestesia in uomo isterico cessate per suggestione ipnotica, s.n., Cremona 1887

G. Amadei (a cura di), Versi d’amore di alienati, Tip. Ronzi e Signori, Cremona 1889

G. Amadei, Una scoperta mattoide. La metallizzazione dei corpi organici di Angelo Motta, Tip. Ronzi e Signori, Cremona 1889

G. Amadei, I mattoidi scienziati. Studi bibliografici, s.n., Cremona 1890

G. Amadei, I mattoidi, in AA. VV., L’opera di Cesare Lombroso nella scienza e nelle sue applicazioni, Bocca, Torino 1908, pp. 82-100

Q. Antonelli – A. Iuso, Vite di carta, L’ancora del Mediterraneo, Napoli 2000

P. Ariès – G. Duby (a cura di), La vita privata, vol. 4, L’Ottocento (1987), Laterza, Roma-Bari 2001

P. Artières, Clinique de l’écriture. Une histoire du regard médical sur l’écriture, La Découverte, Parigi 2013

V. P. Babini – M. Cotti et alii, Tra sapere e potere. La psichiatria italiana nella seconda metà dell’800, il Mulino, Bologna 1982

P. Baima Bollone, Cesare Lombroso e la scoperta dell’uomo delinquente, Priuli & Verlucca, Scarmagno 2009

G. Bedoni, Visionari. Arte, sogno, follia in Europa, Selene, Milano 2004

G. Bedoni – G. Mazzotta – C. Spadoni, Borderline. Artisti tra normalità e follia, Mazzotta, Milano 2013

G. Bedoni – B. Tosatti, Arte e psichiatria. Uno sguardo sottile, Mazzotta, Milano 2000

P. Bisconti – F. Fargnoli, “Psichiatria e arte”, Il sogno della farfalla, n. 2 (2007), pp. 55-78

R. Carnero, Racconti scapigliati, Bur, Milano 2011

F. Conti - A. M. Isastia - F. Tarozzi, La morte laica, vol. 1, Storia della cremazione in Italia (1880-1920), Scriptorium, Torino 1998

M. Dario - G. Del Missier - E. Stocco - L. Testa, Psichiatria e psicoterapia in Italia dall'unità a oggi, L'Asino d'oro edizioni, Roma 2016

G. Didi-Huberman, L’invenzione dell’isteria. Charcot e l’iconografia fotografica della Salpêtrière (1982), trad. it. di E. Manfredotti, Marietti 1820, Genova-Milano 2008

H. F. Ellenberger, La scoperta dell'inconscio. Storia della psichiatria dinamica (1970), trad. it. di Wanda Bertola et al., vol. 1, Bollati Boringhieri, Torino 2011

D. Fabre, Corrispondenti: scritture di donne e cosmologie della modernità, in A. Iuso (a cura di), Scritture di donne. Uno sguardo europeo, Protagon, Siena 1999, pp. 79-102

A. Favole, Resti di umanità. Vita sociale del corpo dopo la morte, Laterza, Roma-Bari 2003

S. Ferrari – B. Tosatti (a cura di), Quaderni di PsicoArt. Inquietudine delle intelligenze. Contributi e riflessioni sull’Arte Irregolare, vol. 6 (2015)

V. Fiorino, Matti, indemoniate e vagabondi. Dinamiche di internamento manicomiale tra Otto e Novecento, Marsilio, Venezia 2002

C. Foschini, Il fondo Amadei: un catalogo di saggistica e testi del secolo XIX sulla figura del mattoide, Tesi di laurea in Conservazione dei Beni Culturali discussa presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali, Università di Bologna “Alma Mater Studiorum”, a.a. 1998/1999

C. Gallini, La sonnambula meravigliosa. Magnetismo e ipnotismo nell'Ottocento italiano (1983), L'Asino d'oro edizioni, Roma 2013

C. Gallini, Il miracolo e la sua prova. Un etnologo a Lourdes, Liguori, Napoli 1998

C. Gallini, “Eusapia e il professore. Lo spiritismo nella Napoli di fine ‘800”, Quaderni. Istituto universitario orientale. Dipartimento di scienze sociali, n. 3/4 (1989), pp. 17-54

L. Gamberini, Folli alle porte della città alla fine dell’800, in M. P. Casalena (a cura di), Luoghi d’Europa. Spazio, Genere, Memoria, ArchetipoLibri, 2011

E. J. Hobsbawm, Il trionfo della borghesia. 1848-1875 (1975), trad. it. di B. Maffi, Laterza, Roma-Bari 2006

A. Homberg, “Forse Orfeo non deve morire. Considerazioni sul rapporto tra arte, follia e pazzia”, Il sogno della farfalla, n. 2 (2007), pp. 41-54

A. Iuso, La svolta autobiografica. Infanzia e memoria nell’Ottocento italiano, CISU, Roma 2018

C. Lombroso, Genio e follia, II edizione, Brigola, Milano 1872

C. Lombroso, L’uomo delinquente in rapporto all’antropologia, alla giurisprudenza e alle discipline carcerarie, vol. 2, Fratelli Bocca Editori, Torino 1889

G. Lombroso Ferraro, Cesare Lombroso. Storia della vita e delle opere narrata dalla figlia, F.lli Bocca Editori, Torino 1915

L. Lütkehaus (a cura di), L’Africa interiore. L’inconscio nella cultura tedesca dell’Ottocento (1989), trad. it. di A. Marinelli, L’Asino d’oro edizioni, Roma 2015

G. Mangiapane – A. M. Pecci – V. Porcellana, Arte dei margini. Collezioni di Art Brut, creatività relazionale, educazione alla differenza, Franco Angeli, Milano 2013

P. Mantegazza, “La cremazione”, Nuova antologia di scienza, lettere ed arti, vol. 27, 1874

P. Mantegazza, L’anno 3000. Sogno (1897), versione Epub, LiberLiber, 2002

S. Marsicano, Psiche, arte e territori di cura, Franco Angeli, Milano 2010

P. Mazzarello, Il genio e l’alienista. La strana visita di Lombroso a Tolstoj, Bollati Boringhieri, Torino 2005

S. Montaldo – P. Tappero (a cura di), Cesare Lombroso cento anni dopo, UTET, Torino 2009

G. Mina, Ossessioni. Un antropologo e un artista nel Manicomio di Collegno, Besa Editrice, Nardò 2009

C. Pogliano, L’utopia igienista (1870-1920), in F. Della Peruta (a cura di), Storia d'Italia. Annali, vol. 7, Malattia e medicina, Einaudi, Torino 1984

R. Porter, Storia sociale della follia (1987), trad. it. di M. Papi, Garzanti, Milano 1991

R. Romanelli, Ottocento. Lezioni di storia contemporanea, il Mulino, Bologna 2011

G. Rosa, La narrativa degli Scapigliati (1997), versione Epub, LiberLiber, 2002

G. Rovasino – B. Tosatti (a cura di), Lanormalità dell’arte, UTET, Milano-Torino 1993

A. Scartabellati, L'umanità inutile. La “questione follia” in Italia tra fine Ottocento ed inizio Novecento ed il caso del Manicomio Provinciale di Cremona, Franco Angeli, Milano 2001

J. Séglas, Des troubles du langage chez les aliénés, J. Rueff, Parigi 1892, pp. 197-269

P.-M. Simon, L’Imagination dans la folie, étude sur les dessins, plans, descriptions et costumes des aliénés, E. Donnaud, Parigi 1876

P.-M. Simon, Les Écrits et les dessins des aliénés, G. Steinheil, Parigi 1888

A. Tardieu, Étude médico-légale sur la folie, J.-B. Baillière et fils, Parigi 1872

B. Tosatti (a cura di), Figure dell’anima. Arte irregolare in Europa, Mazzotta, Milano 1998

R. Vecchiarelli, Cronache dal manicomio. Cesare Lombroso e il giornale dei pazzi del manicomio di Pesaro, Oltre, Sestri Levante 2017

M. Wittkower - R. Wittkower, Nati sotto Saturno. La figura dell’artista dall’Antichità alla Rivoluzione francese (1963), trad. it. di F. Salvatorelli, Einaudi, Torino 1996

G. Zilboorg - G. W. Henry, Storia della psichiatria (1941), trad. it. di M. Edwards, Feltrinelli, Milano 1973


Refback

  • Non ci sono refbacks, per ora.


Copyright (c) 2018 Andreas Iacarella

Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.